comunicazione Corporate e training aziendali
LE TUE PERSONE SONO IL VOLTO DELL’AZIENDA: NON C’È BRAND SENZA DI LORO.
Mi hanno scelta:
Training Aziendali
Corsi e workshop tematici di Comunicazione e Personal Branding, cuciti sulle specifiche esigenze della tua azienda: per tutto l’organico o per team specifici (es. c-suite, manager, commerciali, servizio clienti), per spronarli a promuovere se stessi e l’azienda nel modo giusto.
L’obiettivo è insegnare ad ognuno dei partecipanti in aula come essere il volto e portavoce per se stessi e per la propria attività, incarnandone gli standard qualitativi ed i valori, dal modo di presentarsi, al rapporto con i clienti, alla narrazione che ne fanno. È fondamentale saper bilanciare correttamente il racconto di sé e quello del brand.
Spesso queste indicazioni, se recepite dall’alto, vengono viste come ingiuste ed intrusive: è una sfera d’azione a metà fra l’ambito professionale e quello identitario, che richiede una buona dose di auto analisi ed esposizione personale.
Lavorarci insieme in aula aiuta a capire i meccanismi e come approcciarsi a queste attività nel modo più soddisfacente per la persona e per l’azienda.
Interventi rapidi e d’ispirazione, speech frontali o workshop attivi di una o più giornate. Creiamo il training perfetto per voi.
Speaker ad Eventi
Dalle prestigiose apparizioni al TEDx, ad eventi tematici e di settore, fino ai grandi palchi, il mio impegno come speaker internazionale è sempre stato accolto con entusiasmo e ha lasciato un’impronta memorabile.
La mia capacità di coinvolgere il pubblico trasforma ogni evento in un’esperienza motivante e formativa. Creo un’atmosfera che va oltre l’ordinario, spingendo gli ospiti a esplorare le loro potenzialità, scoprire nuove opportunità e riscoprirsi profondamente.
Il mio obiettivo è guidarli nella scelta di comunicare in modo personale, autentico e strategico, garantendo una performance che rimarrà impressa nella loro memoria.
Le tematiche affrontate sono innovative e d’impatto, focalizzate sulla valorizzazione della persona e sull’approccio al successo attraverso connessioni profonde. In un’epoca dominata da interazioni fugaci e algoritmi, offro un rifugio di significato e approfondimento, rendendo ogni mia presentazione un momento indimenticabile che va oltre l’evento stesso.
Esempi dei temi trattati
Analisi dei cambiamenti nel panorama sociale ed Economia della Reputazione.
La Persona prima del Business.
Introduzione al Personal Branding: cos’è un Personal Brand, a cosa serve e a chi.
Creare un Personaggio: cosa significa e da dove partire.
Come generare Influenza nel proprio settore.
Massimizzare la propria prima impressione con il cliente ed effetto Priming.
Reputazione offline e online, come curarle.
Personal Branding e social media: per chi è utile e come trovare la propria cifra comunicativa.
Definire il proprio pubblico online e tarare la comunicazione sul destinatario: non parli per te ma per loro.
Content creation: da cosa partire, come formulare un piano editoriale.
PROGETTI
SPECIALI
Da consulenze aziendali specifiche ad esperienze immersive di personal branding, di uno o più giorni per i vostri manager, a consulenze individuali per il CEO o le vostre figure chiave, costruiamo per voi una proposta unica, mirata a superare ogni vostra esigenza ed aspettativa.
Inviaci una richiesta via mail, ti ricontattiamo entro 24 ore per fissare una chiamata o una call e approfondire insieme il vostro progetto.
Testimonianze
Ho scritto a Claudia Barberis in uno dei miei tanti cambi di attività in Azimut. Passavo ad occuparmi dell’economia reale e cercavo un professionista che mi accompagnasse nel divulgare in maniera un po’ diversa e meno tecnica questi temi della finanza che ogni tanto risultano noiosi perché trattati in un modo che sembra fatto per tener fuori la gente e c’era sempre stata una barriera di comunicazione.
Seguivo Claudia sia su LinkedIn sia nelle altre reti sociali e trovavo avesse una maniera molto semplice e diretta di arrivare. Ricordo questa prima chiacchierata che abbiamo fatto, in cui mi ha detto “sì, un po’ i clienti me li scelgo” e infatti avevo risposto che anch’io l’avevo scelta. Ci siamo trovati su questo ed è iniziato un bellissimo percorso di comunicazione.
All’inizio pensavo di dire: “ok, mi affido a un professionista. Comunicazione fatta”. Invece mi ha fatto lavorare tanto. Devo dire questa è stata una bella sorpresa.
È un percorso che si fa insieme, molto gratificante quindi ci siamo tarati sull’obiettivo che volevamo raggiungere, dove arrivare, come arrivare alle persone.
Volevo comunicare qualcosa di nuovo, o meglio un qualcosa che già esisteva ma solo per addetti ai lavori e farlo arrivare un po’ più a tutti.
Per questo Claudia e i suoi mi hanno proposto e realizzato un podcast. Devo dire che le prime puntate sono state veramente impegnative dal punto di vista di preparazione, perché ti trovi a fare un qualcosa a cui non sei abituato: un modo diverso e assolutamente meno tecnico, più personale.
Quando me lo raccontava non ci avevo creduto. Più di 25 anni di esperienza in tutti i palchi del mondo e invece trovarmi a mettermi a nudo, a dover rappresentare me stesso è una responsabilità ancora più grande. E devo dire che è stato un bellissimo percorso che mi ha accompagnato per quasi un anno e mezzo, un percorso molto, molto arricchente.
Mi sono arrivate tante manifestazioni di appoggio, anzi, adesso che per qualche tempo abbiamo sospeso c’è qualcuno che mi scrive quando riprendo. É stato un bel anche riconoscimento dal punto di vista professionale, chi mi seguiva mi fermava per dire: “continua, è molto interessante, mi raccomando”, una conferma nella conferma soprattutto quando ti trovi di fronte a dei clienti e dei potenziali clienti che trovano coerenza in quello che sei, come ti poni e quello che cerchi di portare avanti anche con mezzi ai quali magari non siamo abituati.
L’anno passato mi sono resa conto che la comunicazione dell’azienda era noiosa anche per me che sono la titolare. Non la tolleravo più perché si parlava solo di prodotto, di componenti, di processi e pensavo di essere diventata veramente noiosa per il mio cliente e quindi ho deciso di fermarla.
A maggio 2023 sono stata ad una fiera e c’era una persona con un ruolo simile al mio ma che era molto conosciuta da tutti i miei colleghi del settore: questo mi ha fatto riflettere e dire che stavo sicuramente sbagliando qualcosa perché a me non succedeva. Mi sono quindi lasciata spazio di riflessione fino al post ferie.
Poi il primo giorno di vacanze mi sono dedicata a questa attività, ero sui social e ho risposto a un’adv di Claudia perché la stavo seguendo oramai da tre o quattro mesi. Mi piaceva il suo modo di comunicare, quello che proponeva e quello che mi trasmetteva. E quindi dal mare ho riempito il form e le è arrivata la richiesta.
In quei giorni abbiamo parlato ed era venuto fuori che quella persona che avevo incontrato in fiera era anche stata sua cliente, i casi della vita.
Mi ricordo ancora il pomeriggio lungo la spiaggia quando ne ho parlato a mio marito che avevo risposto al tuo annuncio. La sua riflessione è stata: “ma adesso ti trasformi?” e ho detto: “No, Credo proprio di no. Anche perché mi ha assicurato che non sarò oggetto di trasformazione per quello che riguarda la mia persona, ma sarà un percorso insieme di comunicazione e azioni strategiche”.
Il lavoro insieme è iniziato già da agosto e ha acceso in me delle lampadine che non prendevo neanche in considerazione: comunicare che cosa pensassi e le azioni che mettevo in campo in azienda che per me erano semplicemente normali.
Però vedevo in Claudia qualcosa di diverso perché si illuminava quando gliele dicevo e mi ricordo il giorno in cui mi ha detto: “Hai settato l’azienda in base a te stessa” e io ho non ci avevo mai pensato.
Nella collaborazione un compito che all’inizio mi sembrava molto molto complicato era quello di scrivere i testi di ciò che io pensavo: mi sono messa a imparare quello e ho visto in me un notevole cambiamento e non l’ho visto solo io, l’hanno visto i miei colleghi.
Mi ha insegnato a essere rappresentante di me stessa, non solo dell’azienda.
È stato bello quando una persona un giorno mi ha detto: “finalmente associo un volto ad una voce” perché io prima comunicavo solo telefonicamente.
Nessuno sapeva chi fossi e come fossi fatta perché non andavo ad eventi e fiere e i miei social erano pari a zero.
A livello aziendale ho visto un notevole cambiamento perché le persone adesso mi stanno cercando, nuovi collaboratori e clienti perché comunicando quello che penso, cosa faccio e chi sono, mi sono resa conto che le persone sono interessate a venire a lavorare con noi e quindi questo ha portato all’inserimento di quattro persone in quattro mesi.
Persone di estremo valore che non avrei sicuramente potuto intercettare se non attraverso le comunicazioni sui canali che abbiamo individuato.
È veramente entusiasmante bello e piacevole questo nuovo ruolo che prima non mi apparteneva, non sapevo neppure cosa fosse e come farlo. Mi ha insegnato e mi sta accompagnando in questo percorso e per me è tanta roba.
Quando ho comunicato che avevo Claudia Barberis al mio fianco le persone all’inizio dicevano: “ma sei impazzita?” e molti non conoscevano neppure il suo ruolo o che cosa poteva fare una persona come lei a fianco di una piccola azienda come la mia. Invece oggi, quando ci troviamo a cena mi fanno i complimenti.
Posso solo dire grazie.
Claudia è la consulente giusta per perfezionare il tuo personal brand.
In più ti dà accesso ad un network di professionisti affini e posti da insider. Imperdibile
Claudia è una professionista seria e preparata e una persona di cuore che sa “leggere” chi ha di fronte e trovare soluzioni mirate. Dà indicazioni e contenuti di valore per costruire e far decollare il proprio Personal Brand.
Negli anni, la nostra stima e fiducia reciproca si sono trasformate in amicizia
Ho visto per esperienza diretta di quando ero venditore, che un personal brand corretto può aumentare le conversioni anche del 300%, ed è quello che è successo attualmente nei miei video, collaborando con Claudia.
Ho voluto offrire la stessa opportunità ai miei commerciali, ed i risultati sono già evidenti, sia in termini di numeri che di motivazione generale: ci ha permesso di ripartire con una spinta strategica in più
Ho conosciuto Claudia Barberis tramite i social e sono stata subito colpita dai suoi contenuti, contenuti pieni di professionalità, trasparenza e grinta. All’inizio ero un po’ perplessa perché non avevo idea di cosa avrebbe comportato un percorso di personal branding, le paure di uno sconvolgimento della mia figura professionale e privata erano forti ma Claudia ha saputo leggere realmente dentro di me.
Ha fatto luce sui miei punti forti trasformandoli in punti fondamentali della mia comunicazione personale senza stravolgere la vera essenza della mia persona.
Questo credo sia uno dei valori più importanti, essere se stessi e rappresentare se stessi ma con un’eco più forte e decisa.
Grazie Claudia per questo percorso insieme
Comunicare è un‘arte che ha un potere ancestrale ed al contempo avveniristico, se si riesce a cogliere la forza dei cambiamenti.
Ecco, quando mi rivolsi a Claudia Barberis desideravo riscoprire il potere di un nuovo linguaggio, di una comunicazione che riuscisse a raccontare il mio impegno, le mie conoscenze e capacità.
Del resto, “che sei bravo lo devono sapere gli altri”, altrimenti essere bravi non serve a nulla!
Per questo sono molto soddisfatto della mia esperienza con Claudia e delle nozioni che mi ha trasferito, cercando di farle subito mie, non senza difficoltà, ma con risultati che non sono tardati ad arrivare.
Ovviamente, mi riservo in futuro di consultarmi ancora con lei quando dovrò nuovamente “cambiare pelle”! Claudia Barberis è una Garanzia di competenze essenziali per chi sogna di affermarsi nel mondo del professionismo!
Ho fatto una consulenza con Claudia per le mie aziende ed è stata la prima volta in assoluto in cui lavoravo sul personal brand.
Claudia è stata bravissima,
ha ascoltato, rispettato il modo di essere di tutti ed ha analizzato la situazione in maniera eccellente.
Non avevo mai pensato che comunicare il giusto personaggio potesse avere tale importanza in ambito business: ho capito che è fondamentale per passare il giusto messaggio ai clienti.
Mai più senza Claudia!
Soldi assolutamente ben spesi, e consiglio vivamente di non sottovalutare questo aspetto in azienda
Ho deciso di rivolgermi a Claudia Barberis perché desideravo una consulenza professionale per ottenere un personal brand coerente con la mia reputazione personale e quella della mia azienda.
Attraverso un processo guidato, Claudia è arrivata a definire precisamente e al meglio ciò che occorreva per ottenere questo obiettivo, incluso il suo team di professionisti funzionali (videomaker, studio fotografico, sartoria).
Dato che era la prima volta che mi affidavo ad una consulenza relativa alla comunicazione personale, non sapevo bene cosa aspettarmi durante il processo, ma sapevo cosa volevo ottenere.
E questo è stato pienamente raggiunto.
Consiglio Claudia a quegli imprenditori e professionisti che non vogliono lasciare nulla al caso, per chi reputa che il personal branding sia importante e che sia assolutamente doveroso curarlo, come qualunque altro asset personale e aziendale
Nella formazione in Albergatore Pro, il mio obiettivo era dare delle linee guida ai futuri consulenti che stiamo inserendo in azienda affinché si presentino in modo autorevole e rappresentativo del nostro brand, per convincere anche i clienti che li conoscono per la prima volta evitando dubbi sulla loro affidabilità ed allineamento al ruolo.
Tutti l’hanno trovato molto interessante, è stato un corso aziendale approfondito in branding, nel quale sono stati trattati anche quei «piccoli» dettagli che se non conosci ti fanno perdere il vantaggio acquisito precedentemente.
Struttura e tematiche non scontate, di grande effetto
Sono un’imprenditrice e ho una società nel campo immobiliare e una nel campo dei servizi post vendita per climatizzatori.
In più effettuo un lavoro di consulenza come business mentor: questa attività mi porta a fare consulenze one- to-one e tenere speech in pubblico anche davanti a platee importanti.
Per questo è fondamentale per me avere un personal brand adatto al mio ruolo, che mi rispecchi e dia fiducia e sicurezza alle persone che si affidano a me.
Prima avevo tre problemi importanti: risultavo anonima, venivo presa non troppo sul serio perché sono giovane e spesso venivo sottovalutata.
Claudia mi ha convinta perché offre un servizio specializzato per il business e avrei avuto una strategia precisa da seguire. In più ora mi diverto nelll’espormi, cosa che prima mi pesava.
Cosa ho ottenuto dal percorso?
– Ho raddoppiato le percentuali di conversione nelle vendite consulenziali, cosa che da sola mi ha stra ripagato l’investimento.
– Il benessere con cui vivo ora il prepararmi per incontri, eventi e riunioni e nel promuovere me stessa e le mie attività, anche online.
– In più è stato stimolante come imprenditrice perché mi ha dato una bella visione d’insieme.
Al mondo ci sono un sacco di finti dei e finti profeti che si fanno chiamare coach e promettono di rendere la tua vita una favola.
E poi c’è lei che lo fa davvero.
Questa è la mia testimonianza dopo tre giorni dalla consegna del mio Manuale del Personal Brand personalizzato: ho cambiato, anzi, rivoluzionato la mia immagine professionale e il modo di propormi al mercato, anche online.
La bellezza di questa trasformazione sta nel cambiamento immediato a carattere personale e di percepito esterno.Ringrazio il giorno in cui ho deciso di contattarti. Grazie
Claudia è una persona molto sincera ed appassionata del suo lavoro. Mi ha aiutata ad essere la persona ed imprenditrice che voglio essere, senza perdermi in mille pensieri e tentativi
da sola.
Ho apprezzato in lei il fatto che ha una conoscenza completa di Psicologia
Comportamentale, che applica al suo metodo.
Sto già applicando uno dei suoi input strategici che da solo mi sta dando grandi risultati. Sto anche lavorando con il suo videomaker per i miei video promozionali. Claudia, che dire, ho fatto proprio bene a contattarti
Grazie Claudia per le tue preziose indicazioni e per la tua coerenza, qualità oggi introvabile nella vita reale e tantomeno sui social.
Tutti ad inseguire follower e un ipotetico modello rispettando dogmi «sacri» e pochi che si concentrano sul dare valore.
Tutti tranne quelli che, avendo avuto l’opportunità (ed il privilegio) di seguire un percorso con te, hanno ben chiato cosa veramente conta e cosa è da valorizzare: la propria personalità e chi si è, con la giusta strategia, con un po’ di originalità e soprattutto con coerenza.
Grazie ancora!
Scrivo questa recensione a distanza di un anno, perché in un anno l’entusiasmo del momento cala e resta solo la concretezza.
Se non fosse per Claudia perderei ancora un sacco di tempo per prepararmi e realizzare i miei materiali promozionali. Il tempo è il nostro bene più prezioso: già solo per questo risparmio di tempo il percorso fatto con Claudia ha dato i suoi frutti.
Se nel mio lavoro so già che risultato voglio ottenere, nel mio personal brand era un po’ più complicato. Forse proprio perché si tratta di me e non di altri, o anche per la costante voglia di cambiare, testare, esprimere il mio spirito creativo. Claudia Barberis mi ha aiutata ad arrivare dritta all’obiettivo per rispecchiare completamente la mia persona e la mia professionalità, tutti i giorni.
Lo rifarei? Chiamerei Claudia di nuovo se avessi la possibilità di tornare indietro? Sì, anzi, la chiamerei molto prima!
Sono le 15.48 e ho appena finito il mio percorso con Claudia, in cui ho ricevuto tutto il manuale strategico del mio personal brand.
Temevo mi stravolgesse (forse ne avrei anche bisogno!) e invece no!
Claudia è molto attenta alle esigenze dei professionisti: nei primi incontri i questionari servono proprio per capire ruolo e personalità, in modo da darti indicazioni su come comunicarti senza stravolgerti.
Le indicazioni che mi ha dato mi hanno aiutata a capire certi errori, ma soprattutto come valorizzare ME, come persona ed imprenditrice.
Ora devo mettere subito in pratica tutto ed il resto arriverà.
Consiglio davvero vivamente!!!
Ho contattato Claudia dopo poco più di un anno dall’inizio della mia attività di promozione online perché avevo bisogno di chiarirmi le idee su come fosse più opportuno per il mio business apparire ai miei clienti. Lavoro in un settore tipicamente maschile, molto abbottonato, che mi sta un po’ stretto, ma dall’altra parte non volevo apparire come troppo alla mano.
Ho scelto Claudia perché dopo un’intervista molto approfondita mi ha consegnato un manuale completo del mio personal brand.
La cosa che ho più apprezzato è che ho capito come in realtà non sono io che devo adattarmi a chi ho di fronte ma – se ti affidi ai professionisti giusti – crei un’immagine che ti valorizza al meglio e attira i prospect giusti.
Sono anni che alla sola idea di fare foto e video mi viene l’ansia e la frustrazione, ma ora ho la mia to do list e sono organizzata!
E non farò a casaccio, ma esattamente quello che mi serve per comunicarmi al mio meglio.
Perché come dice giustamente Claudia, «essere il migliore non serve se non lo vede nessuno». Super consigliato.
Quando mi sono rivolta a Claudia il mio problema era proprio questo: il clienti mi percepivano come giovane ed inesperta al primo impatto, benché fossero poi costretti a ricredersi una volta conosciuta la mia reale competenza.
Il mio obiettivo era dunque quello di far percepire la mia esperienza fin dal primo momento, per non dover scardinare dopo i pregiudizi per affermare il mio reale valore.
Grazie a Claudia ho trovato la mia dimensione ideale, riuscendo a trasmettere autorevolezza pur non perdendo il lato creativo ed empatico che caratterizza la mia professione e la mia personalità.
I risultati sono stati visibili fin da subito: gli sguardi perplessi sono spariti, la comunicazione è diventata più semplice ed efficace.
Ma soprattutto vedo finalmente la persona che mi rappresenta per l’esperienza e la competenza che ho. Grazie mille!
Ti è mai capitato di trovarti in un luogo, ad un evento o ad una riunione e avere la sensazione di essere trasparente?
Quella sensazione che il tuo valore non sia visibile e non arrivi a chi ti sta intorno.
Se come me sei convinto che reputazione e risultati siano indiscutibilmente collegati, allora non sprecare tempo e denaro, abbi la lucidità di affidarti ad un’esperta che concretizzerà quello che avete in mente e lo renderà «vostro» e fruibile tutti i giorni.
È stata proprio questa la mia esperienza, resa possibile da Claudia
Ho un’azienda nel settore dell’automotive , una immobiliare e poi mi occupo di consulenza alle aziende.
Mi sono rivolto a Claudia perché avevo bisogno di riposizionare il mio brand personale, quindi abbiamo lavorato su alcuni aspetti della mia comunicazione visuale e devo dire che uno dei risultati che mi sono portato a casa è stata la sicurezza e l’autorevolezza che oggi ho quando mi confronto con gli altri, soprattutto gli imprenditori che seguo, e il modo diverso con cui recepiscono e valutano il mio operato.
Grazie
Lavoro in una multinazionale di trasporti e sono in contatto con manager e clienti soprattutto esteri.
Non mi sono mai preoccupata del mio personal brand perché per me le capacità ed i risultati erano legati solo a quello che fai e non a come ti poni.
, Il lato negativo era il fatto da colleghi e clienti, venivo spesso sottovalutata.
Così ho cercato su internet dei corsi di immagine che mi aiutassero a presentarmi meglio e ho trovato una consulente d’immagine che in una giornata intera ha fatto una lunga lezione generale sulle palette di colore. Risultato: tanti soldi spesi, un concetto teorico e soprattutto dopo avevo gli stessi problemi di prima.
Finché un giorno mi sono imbattuta in una sponsorizzata di Claudia, che invitava a compilare un test gratuito di personalità per capire il tipo di archetipo che ti rappresenta meglio: il risultato era talmente uguale a me che ho deciso di approfondire e contattarla.
Con tanto lavoro e tante risate abbiamo messo a punto il mio personal brand professionale, la business etiquette per i clienti stranieri e Claudia mi ha consegnato il Manuale del Personal Brand con tutte le indicazioni su come pormi, propormi e vestirmi nel lavoro.
Ora sono sempre pronta, a mio agio e tranquilla e so sempre cosa devo fare. Grazie Claudia!
Sono il fondatore di bastamuffa.com e oggi mi trovo a Riccione per un importantissimo evento che coinvolge la mia azienda.
Ora però vorrei raccontarvi una storia: adesso mi vedete con un’immagine coerente ed elegante, però non è sempre stato così.
Fino a qualche mese fa ero il classico imprenditore in jeans in ufficio, per vedere clienti e fornitori e nei materiali online.
Poi un giorno ho fatto una scoperta, ho conosciuto personalmente Claudia Barberis (la seguivo già sui social per i suoi contenuti).
All’inizio non ero così interessato perché credevo che per un imprenditore contasse solo la sostanza, finché mi sono reso conto che ad eventi di networking, da altri imprenditori o addirittura per parlare sul palco come ho fatto oggi, avere già un personal brand coerente e radicato era importante perché finora venivo spesso frainteso o preso sotto gamba.
Dopo una lunga fase di analisi (mi ha ascoltato molto, sembrava di essere sul lettino dello psicologo), Claudia è riuscita a decodificare quello che era il mio vero personaggio, diverso dal modo spento e dimesso con cui mi sono sempre proposto pur essendo una persona esuberante e decisa.
Mi ha dato una nuova immagine ma non pensiate che mi abbia complicato la vita, anzi, ora sono a mio agio e contentissimo nel fare video, parlare in pubblico e nel promuovere la mia società.
Seguite Claudia e contattatela!
Voglio ringraziare Claudia perché oggi ho tenuto un intervento ad un evento importante davanti a 350 persone per presentare la nostra consulenza e venderla.
Era la prima volta in cui parlavo davanti a così tanta gente e avevo necessità di sentirmi a mio agio: quello che mi è piaciuto tantissimo di Claudia è che mi ha fatto capire il perché era importante un certo tipo di personal brand in base a quello che volevo trasmettere di me.
È importante arrivare non solo con le abilità e le competenze, ma anche con un brand ben preciso e questo ha fatto la differenza immediatamente, appena salito sul palco