COMUNICAZIONE E
CONNESSIONE UMANA
Chi sono
Ho scelto di dedicarmi al personal branding e alla comunicazione di imprenditori e professionisti partendo da una riflessione: le persone più in gamba ed interessanti che conosco, quelle che creano valore, costruiscono, innovano e possono davvero fare la differenza sono spesso quelle meno capaci di parlare di sé.
Per questo non ottengono tutti i risultati che meriterebbero e lasciano spazio a gente anche meno preparata ma che urla più forte, danneggiando sia loro stessi che il mercato che avrebbe bisogno di loro e di quello che sanno fare.
Ci insegnano a lavorare a testa bassa, a volte a parlare ma non a comunicare.
Ma quando impariamo a farlo diventa un superpotere e cambiamo vita.
La nostra e quella dei nostri clienti.
Il metodo
Claudia Barberis
Il mio metodo racchiude varie discipline: dal marketing e comunicazione, alla psicologia, alla comunicazione visiva, tanta creatività e più di 10 anni di esperienza sul campo.
L’obiettivo? Creare una reputazione autentica e, allo stesso tempo, strategicamente efficace.
Credo nel dare risalto al lato umano del business, alle persone straordinarie che ci sono dietro, alla loro storia e valori.
Credo che la competenza non basti più, ci vogliono anche autorevolezza, influenza e credibilità personale.
Credo che le persone vogliano connettersi e lavorare con altre persone che conoscono, stimano e di cui si fidano.
Perché essere il migliore non serve, se non lo vede nessuno.
PRENDI SPAZIO,
FAI LA DIFFERENZA.
Mi hanno scelta:
La mia storia
Sono stata anche io una persona “senza voce”, a cui tutti dicevano come doveva essere (spoiler: sempre diversa da chi ero veramente), con una storia famigliare troppo dura per essere accettabile, troppo giovane per essere presa sul serio, troppo femminile per essere autorevole, troppo sensibile per essere una leader, troppo ingenua nel voler creare creare una propria azienda invece di trovarmi un “lavoro vero”.
Poi mi sono stufata.
Mi sono tappata le orecchie e sono andata avanti.
Ma per farlo ho dovuto imparare a comunicare in un modo utile ma davvero mio, per connettermi ad un pubblico oltre alle apparenze, in profondità. Per creare fiducia, valore, e trasformare queste persone che si sentivano come me in clienti.
Anche se avevano vent’anni in più o dieci in meno, qualunque fosse il loro genere o la loro storia, questo vissuto comune ci ha uniti e ho avuto l’onore di accompagnare ognuno di loro per un pezzo del loro percorso verso quello che desideravano, attraverso questo tanto temuto ESPORSI.
Sorrido perché nessuno dei miei clienti ha mai desiderato la visibilità in sé, anzi, l’hanno evitata per anni, finché hanno potuto. Poi hanno visto che questo rifiuto era proprio quello che li allontanava dai loro tanto sudati obiettivi.
E quindi, insieme, abbiamo trovato un modo di comunicare che gli piacesse, in cui si riconoscessero davvero, non la classica maschera creata a tavolino perché “funziona” lo fanno tutti.
Il LORO.